Arriva la guida dell'Agenzia delle Entrate sul collegamento tra POS e registratori di cassa e una raccolta di FAQ: il vademecum per seguire la corretta procedura sul portale Fatture e Corrispettivi in base all'attività
Tutto è pronto per il debutto del collegamento tra POS e registratori di cassa, manca solo l’attivazione del servizio online dedicato sul portale Fatture e Corrispettivi: l’Agenzia delle Entrate ha cominciato a sciogliere i primi dubbi su questo nuovo obbligo con una guida dedicata e una raccolta di FAQ, risposte a domande frequenti.
Nei documenti tutte le istruzioni per seguire la corretta procedura online, anche in relazione alla tipologia di attività e alla modalità con cui vengono gestiti i pagamenti.
Come collegare il POS alla cassa? Risponde l’Agenzia delle Entrate con una guida dedicata
Come previsto dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 i dati degli scontrini e dei pagamenti elettronici devono viaggiare insieme in modo da agevolare e ottimizzare i controlli dell’Agenzia delle Entrate.
Per questo motivo non appena arriverà sul portale istituzionale il servizio online per procedere sarà necessario collegare i POS, fisici e virtuali, con il registratore di cassa.
Per gli strumenti in uso fino al 31 gennaio 2026 si avranno a disposizione 45 giorni di tempo a partire dal via libera dell’Amministrazione finanziaria, per quelli messi in uso da febbraio in poi si potrà procedere dal sesto all’ultimo giorno del secondo mese successivo all’attivazione.
L’abbinamento sarà un'operazione a costo zero semplice e veloce, come ha promesso lo stesso direttore Vincenzo Carbone in più occasioni. E si potrà affidare anche al proprio intermediario.
Consisterà nell’associazione degli strumenti utilizzati nei diversi punti vendita, tramite i dati identificativi, con una procedura guidata nel portale Fatture e Corrispettivi che già dovrebbe riportare le informazioni rilevanti per stabilire la connessione.
È possibile avere anche uno stesso POS collegato a più registratori di cassa telematici: se lo strumento è fisico l’indirizzo del punto vendita dovrà essere lo stesso, se invece è virtuale può essere collegato a più RT anche utilizzati presso differenti punti vendita.
“Faq n.1 Agenzia delle Entrate: Come si effettua il collegamento?
Risposta: Per effettuare il collegamento tra Pos e registratori telematici, l’esercente dovrà utilizzare l’apposita procedura web disponibile nella propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi e associare la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare”.
POS e cassa, le istruzioni sul collegamento: i chiarimenti caso per caso
Dalla teoria alla pratica, nessun ostacolo e pochi dubbi per le attività commerciali che hanno un assetto standard: vendite dello stesso tipo, una cassa e un POS. Più complessa si può rivelare la gestione del semplice collegamento quando l’organizzazione è più articolata.
È il caso, ad esempio, dei gestori che hanno più POS per operazioni diverse, o di coloro che certificano i pagamenti con fattura per alcune vendite e con scontrini per altre, o ancora di tutti coloro che accettano i pagamenti elettronici anche per le operazioni non imponibili e che, quindi, non richiedono uno scontrino.
Nella guida elaborata dall’Agenzia delle Entrate un vademecum per individuare le istruzioni da seguire in base alla tipologia di vendita e alla modalità di certificazione dei pagamenti.
| Tipologia di vendite | Numero di POS e utilizzo | Obbligo di collegamento | Operazioni nel portale “Fatture e Corrispettivi” |
|---|---|---|---|
| Solo vendite certificate con documento commerciale | 1 o più | Sì | Collegamento di tutti i POS. |
| Vendite in parte certificate con documento commerciale e in parte con fattura | 1 o più, utilizzati per l’incasso sia dei documenti commerciali sia delle fatture | Sì | Collegamento di tutti i POS. |
| 1 o più, di cui almeno 1 utilizzato esclusivamente per l’incasso delle fatture | Sì | Collegamento di tutti i POS utilizzati per l’incasso dei documenti commerciali. Limitatamente ai POS utilizzati esclusivamente per le fatture, possibilità di esclusione nella procedura web “POS non collegati”. | |
| Solo vendite certificate con fattura | 1 o più | No | Nessuna. |
| Vendite in parte certificate con documento commerciale e in parte esonerate dalla certificazione | 1 o più, utilizzati per l’incasso sia dei documenti commerciali sia dei corrispettivi esonerati | Sì | Collegamento di tutti i POS. |
| 1 o più, di cui almeno 1 utilizzato esclusivamente per l’incasso dei corrispettivi esonerati | Sì | Collegamento di tutti i POS utilizzati per l’incasso dei documenti commerciali. Limitatamente ai POS utilizzati esclusivamente per i corrispettivi esonerati, possibilità di esclusione nella procedura web “POS non collegati”. | |
| Solo vendite esonerate dalla certificazione dei corrispettivi | 1 o più | No | Nessuna. |
| Vendite in parte certificate con documento commerciale e in parte relative a vending machine, carburanti e/o ricarica veicoli elettrici | 1 o più, utilizzati per l’incasso sia dei documenti commerciali sia delle vending machine, carburanti e/o ricarica veicoli elettrici | Sì | Collegamento di tutti i POS. |
| 1 o più, di cui almeno 1 utilizzato esclusivamente per l’incasso da vending machine, carburanti e/o ricarica veicoli elettrici | Sì | Collegamento di tutti i POS utilizzati per l’incasso dei documenti commerciali. Limitatamente ai POS utilizzati esclusivamente per i corrispettivi da vending machine, carburanti e/o ricarica veicoli elettrici, possibilità di esclusione nella procedura web “POS non collegati”. |
|
| Solo vendite relative a vending machine, carburanti e/o ricarica veicoli elettrici | 1 o più | No | Nessuna. |
In allegato trovate la Guida Operativa dell'Agenzia delle Entrate
CONTATTACI
Per richieste di consulenza potete inviarci un messaggio utilizzando il seguente form oppure potete contattaci telefonicamente al numero (+39) 011.97.20.555